Prenotare un volo per: Trondheim

Flight

Trip type:
Departure and arrivals
a:
Expense account
Travellers:
Class:
Voli:
Una bellezza naturale unica, innumerevoli opportunità di attività all'aperto, una città moderna, affascinante e ricca di storia. Troverete tutto questo prenotando un volo di Icelandair per Trondheim, in Norvegia.

Una bellezza naturale unica, innumerevoli opportunità di attività all'aperto, una città moderna, affascinante e ricca di storia. Troverete tutto questo prenotando un volo di Icelandair per Trondheim, in Norvegia.

Un centro commerciale e tecnologico accogliente e vitale

Situata dove il fiume Nidelva forma l'ampio fiordo panoramico che dà il nome alla città, Trondheim è lo snodo commerciale principale della Norvegia centrale. Nota anche come la capitale norvegese della tecnologia e dell'innovazione, la città ospita l'Università delle Scienze e della Tecnologia, con moltissimi studenti e una vasta comunità scientifica che plasmano il carattere di Trondheim. L'atmosfera in città è calda e accogliente, con una scena culturale molto attiva e numerosi luoghi da visitare. Trondheim è inoltre circondata da un affascinante paesaggio rurale, montagne e valli che offrono opportunità di ogni genere per esplorare la natura e svolgere attività all'aria aperta tutto l'anno.

Immersa nella storia, nel fascino dell'antico e in uno scenario mozzafiato 

Trondheim fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997.  Chiamata Nidaros fino al tardo Medioevo, la città fu sede del re e dell'arcidiocesi. Successivamente divenne il sito funebre del leggendario re Olaf II Haraldsson, che fu in seguito canonizzato. Dopo che sulla sua tomba venne eretta la cattedrale di Nidaros, i pellegrini iniziano ad affollare la città e ancora oggi la pittoresca cattedrale continua ad attrarre numerosi visitatori. Vi consigliamo caldamente anche un giro nell'idilliaco quartiere di Bakklandet, la parte vecchia di Trondheim adagiata sulla riva orientale del fiume Nidelva e caratterizzata da antiche case in legno, stradine strette, numerosi ristoranti, caffè, boutique e gallerie.

Trondheim è un punto di partenza ideale per escursioni di uno o più giorni nelle aree costiere della regione, all'interno di fiordi o su isole, tra cui Hitra e Froya. Con una sola ora di macchina troverete possibilità di pesca in abbondanza, tra cui anche sei fiumi dove i salmoni risalgono la corrente: Nidelva, Gaula, Orkla, Stjørdalselva, Stordalselva e Norddalselva. A sud di Trondheim si trovano le catene montuose di Trollheimen e Dovre, con alcuni popolari resort sciistici tra cui la comunità alpina Oppdal.

Good to know

  • Aeroporto: aeroporto di Trondheim-Værnes (TRD), circa 32 km a nord-est della città. Trondheim si raggiunge in taxi, auto, bus o treno in circa 30 minuti.
  • Fame? Trondheim vanta moltissimi ristoranti di classe, per la maggior parte nelle vie Dronningens Gate, Fjordgata, Olav Tryggvasons Gate, Prinsens Gate e Sverresborg Allé. In estate si può anche cenare in Kongsgata, dove si trova il Grenaderen Restaurant, una meta popolare delle serate estive.
  • Voglia di shopping? A est del fiume in centro città si trova la zona più moderna di Trondheim, Solsiden ("il lato soleggiato"), dove troverete un grande centro commerciale, vari caffè, ristoranti e negozietti curiosi. La zona di Bakklandet, sempre sulla riva orientale del fiume, offre boutique di stilisti famosi, negozi di antiquariato e molto altro.
  • Link utili: trondheim.com