My APIS trip

Sistema elettronico di autorizzazione di viaggio (ESTA, Electronic System Travel Authorization) richiesto per viaggiare nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto (VWP, Visa-Waiver Program) 

Tutti i passeggeri in partenza per gli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto devono conformarsi al sistema elettronico di autorizzazione di viaggio (ESTA) prima della partenza. Fate clic qui per informazioni sul sistema ESTA.

API e APIS

Informazioni necessarie per i voli in partenza per e in arrivo da Canada, Regno Unito e Stati Uniti 

Tre paesi inclusi nella rete di rotte di Icelandair richiedono la trasmissione di alcune informazioni sui passeggeri prima della partenza per tutti i voli in partenza per e in arrivo da tale paese. Questi paesi sono: Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Tali informazioni sono in genere denominate informazioni anticipate sui passeggeri (API, Advance Passenger Information) o informazioni sul documento di viaggio (TDI, Travel Document Information). Si tratta delle informazioni indicate nella pagina dei dati anagrafici del passaporto. Le informazioni API vengono acquisite al più tardi al check-in per i voli in Canada e nel Regno Unito.

Per gli Stati Uniti alcuni dati devono essere raccolti in precedenza. Il sistema di informazione anticipata sui passeggeri (APIS, Advance Passenger Information System) è costituito dalle informazioni API richieste dalle autorità degli Stati Uniti per tutte le persone che viaggiano da e verso gli Stati Uniti. Tutte le compagnie aeree, inclusa Icelandair, sono obbligate per legge a trasmettere le informazioni API/APIS prima della partenza. I passeggeri devono fornire queste informazioni, pena il rischio che venga negato loro di intraprendere il viaggio.

ATTENZIONE: Icelandair chiede ai passeggeri in partenza per e in arrivo dagli Stati Uniti di utilizzare il modulo del sistema APIS elettronico nella parte superiore di questa pagina per aggiornare le proprie informazioni API/APIS, se non è già stato fatto al momento della prenotazione (vedere le istruzioni indicate di seguito).

Per i voli in partenza per e in arrivo da Canada e Regno Unito le informazioni API vengono fornite al momento del check-in. 


Le informazioni richieste per il sistema APIS sono:

Informazioni sul passaporto (documento di viaggio):

Nome Come indicato nel documento di identificazione (passaporto) rilasciato dal proprio paese (deve essere comunicato al momento della prenotazione)
Data di nascita (Deve essere comunicata al momento della prenotazione)
Sesso (Deve essere comunicato al momento della prenotazione)
Nazionalità  
Paese di residenza  
Tipo di documento di viaggio (passaporto)
Numero Del documento di viaggio (numero del passaporto)
Data di scadenza Del documento di viaggio (data di scadenza del passaporto)
Paese di emissione Paese in cui è stato emesso il documento di viaggio (paese in cui è stato emesso il passaporto)

Altre informazioni richieste

Indirizzo di destinazione Negli Stati Uniti (non richiesto per i cittadini americani, residenti legali permanenti o residenti stranieri negli Stati Uniti che entrano negli Stati Uniti)
Numero di rettifica Se disponibile per i viaggi negli Stati Uniti (deve essere comunicato al momento della prenotazione). Per eventuali domande o soluzioni su eventuali difficoltà incontrate ai controlli di sicurezza e doganali potete chiedere all'amministrazione per la sicurezza dei trasporti (TSA, Transportation Security Administration) il numero di rettifica per agevolare il check-in e le procedure di controllo, ad esempio nel caso di un'identificazione non corretta durante l'elaborazione degli elenchi di soggetti sospettati. Per maggiori informazioni consultate il sito web della TSA.

Sicurezza in volo

L'amministrazione per la sicurezza dei trasporti (TSA, Transportation Security Administration) coordina il programma Secure Flight per aumentare la sicurezza dei trasporti aerei commerciali nazionali e internazionali attraverso il controllo di elenchi di soggetti sospettati. Fate clic qui per maggiori informazioni.

Consultate anche l'Informativa sulla privacy della TSA per informazioni sul programma Secure Flight.

Modulo online

Icelandair vi offre la possibilità di inserire tutte le informazioni online prima di andare all'aeroporto. Non dovrete fornire nuovamente queste informazioni al momento del check-in (a meno che alcune delle informazioni richieste risultassero mancanti). Potete accedere al modulo online tutte le volte che volete per modificare le vostre informazioni.

I passeggeri che hanno già inserito le informazioni del sistema APIS al momento della prenotazione, possono accedere alla prenotazione per modificare le informazioni online. Una volta inseriti tutti i dati e dopo aver fatto clic su Invia, nella pagina che viene visualizzata fate clic su "MODIFICA"; selezionate la casella di controllo con il testo "Fornire altre informazioni sul passeggero richieste dal/i paese/i di destinazione" e fate clic su "SALVA" per continuare, anche se non sono necessari aggiornamenti.