Tutti gli animali sono trasportati sui voli di Icelandair in aree di trasporto climatizzate appositamente nel vano di carico dell'aeroplano*. Su ogni aeroplano è possibile trasportare al massimo 4 gabbie per animali, tuttavia due animali possono condividere la stessa gabbia, se sono entrambi di piccole dimensioni e della stessa specie. È vostra responsabilità fornire la gabbia per i vostri animali. Il costo per il trasporto di animali è il costo per l'eccedenza bagaglio applicabile alla destinazione.

Il trasporto degli animali deve essere indicato al momento della prenotazione dei passeggeri.

Per prenotare il trasporto di animali, contattate l'ufficio prenotazioni più vicino a voi. Quando prenotate il trasporto di animali, dovete fornire le dimensioni esatte e il peso della gabbia incluso l'animale per la conferma. Il peso totale di gabbia e animale non deve essere superiore a 40 kg. Le dimensioni massime della gabbia sono 92x64x71 cm. Contattate Icelandair Cargo se dovete trasportare un animale più pesante.

Nota: per entrare in molti paesi gli animali devono essere sottoposti a quarantena obbligatoria. È vostra responsabilità informarvi sui requisiti dei paesi di destinazione. Prima della prenotazione del trasporto di animali, contattate l'ambasciata della vostra destinazione per sapere se vi è consentito portare il vostro animale.

*I cani da fiuto addestrati, da salvataggio e da accompagnamento possono essere trasportati in cabina, ma anche per loro è necessario effettuare la prenotazione in anticipo.

Per il trasporto di animali da/verso il Regno Unito si applicano norme speciali

Tutti gli animali trasportati nel Regno Unito devono essere trasportati come trasporto di merci. Contattate Icelandair Cargo per maggiori informazioni sul trasporto di animali nel Regno Unito.

Viaggio con un cane di assistenza addestrato e certificato

Se intendete trasportare un cane di assistenza dovete informare Icelandair con minimo 2 giorni di anticipo.

  • All'aeroporto di Keflavik per i passeggeri con cani di assistenza è previsto un tempo massimo di attesa in transito di 3 ore.
  • In Islanda non sono consentiti scali, perché tutti gli animali vivi che entrano nel paese sono soggetti a una quarantena di 4 settimane.
  • Icelandair accetta un solo cane di assistenza per volo/per passeggero.
  • Per il transito all'aeroporto di Keflavik è necessario chiedere l'approvazione del MAST (autorità veterinaria e alimentare islandese).

Gli animali vivi che accompagnano i passeggeri non possono essere trasportati in cabina, ad eccezione di cani di assistenza e cani guida addestrati e certificati per accompagnare non vedenti, non udenti o disabili fisici/mentali. 

I cani di assistenza sono cani che hanno completato un addestramento per eseguire funzioni specifiche, quali individuazione delle tracce, recupero di oggetti, apertura delle porte, trasporto di oggetti, segnalazione di suoni e rumori, stabilità supplementare e molte altre ancora. I cani di assistenza forniscono supporto al passeggero. I cani di assistenza hanno ricevuto un addestramento specifico per fornire assistenza ai disabili e sono qualificati da organizzazioni non profit, in conformità con tutti i criteri di adesione dell'associazione internazionale cani di assistenza (ADI, Assistance Dogs International) o dell'associazione internazionale cani di assistenza (IGDF, International Guide Dog Federation), gli organismi di accreditamento per le organizzazioni dei cani di assistenza in tutto il mondo. Sfortunatamente non possiamo consentire il trasporto di cani, indipendentemente dalle loro dimensioni, nella cabina dei passeggeri, a meno che non si tratti di cani di assistenza opportunamente addestrati e certificati.

Gli animali da terapia, ovvero quegli animali che sono stati addestrati e registrati dalle organizzazioni per visitare case di cura, ospedali, scuole e altre strutture a scopo terapeutico, non sono considerati animali di assistenza.

Posti e animali di assistenza

In conformità di quanto indicato sopra, gli animali da assistenza accettati per il trasporto nella cabina dei passeggeri non possono essere collocati in un posto adiacente a un'uscita di emergenza. I cani da assistenza devono sedere nello spazio al suolo davanti al posto assegnato al passeggero e non devono occupare i corridoi.

Icelandair trasporta i cani da assistenza certificati gratuitamente in cabina.

Transito all'aeroporto di Keflavik

Secondo le norme islandesi del Ministero dell'Agricoltura gli animali in transito non possono stare a contatto con altri animali nell'aeroporto. I passeggeri che viaggiano con un cane da assistenza saranno accompagnati da un membro del personale in un'area isolata in cui dovranno attendere il volo di collegamento. Quando il volo di collegamento è pronto per la partenza, un membro del personale accompagna il passeggero fino al punto di imbarco. L'aeroporto dispone di una struttura in cui è possibile portare gli animali per i propri bisogni durante il trasporto, perché non è consentito portare gli animali fuori dall'aeroporto.

Documenti e certificati per gli animali di assistenza

I passeggeri devono avere tutti i documenti richiesti dalle autorità del paese di transito e/o di destinazione per gli animali di assistenza. Icelandair non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui l'ingresso o il transito in un paese venga negato. Dovete contattare l'ambasciata o il consolato competente per assicurarvi di seguire tutte le procedure necessarie.

Viaggio con un cane di assistenza emotiva certificato

I passeggeri devono informare Icelandair con minimo 2 giorni di anticipo.

  • All'aeroporto di Keflavik per i passeggeri con cani di assistenza è previsto un tempo massimo di attesa in transito di 3 ore.
  • In Islanda non sono consentiti scali, perché tutti gli animali vivi che entrano nel paese sono soggetti a una quarantena di 4 settimane.
  • Icelandair accetta un solo cane di assistenza emotiva per volo/per passeggero.
  • Per il transito all'aeroporto di Keflavik è necessario chiedere l'approvazione del MAST (autorità veterinaria e alimentare islandese).

Sono accettati in cabina anche cani di assistenza emotiva e psichiatrica per persone con disabilità certificata, se sono soddisfatti determinati requisiti di documentazione. Fate compilare questo modulo a un professionista della salute mentale/medico professionista qualificato e inviatelo a telephonesales(at)icelandair.is. Il centro di assistenza deve ricevere e convalidare la documentazione richiesta almeno 2 giorni lavorativi prima del volo. La verifica della documentazione prevede che Icelandair contatti il professionista della salute mentale/medico professionista. Se non ci sarà possibile convalidare la documentazione o se non riceveremo in anticipo la notifica, non ci sarà possibile accettare il vostro animale di assistenza emotiva. Il modulo non deve avere una data anteriore a un anno.

Il proprietario si assume tutti i rischi relativi a lesioni, malattia o morte degli animali accettati per il trasporto.

Al check-in il passeggero deve presentare e avere tutti i documenti relativi all'animale e un certificato medico per confermare la necessità di viaggiare con un animale di assistenza.

Posti e cani di assistenza emotiva

In conformità di quanto indicato sopra, gli animali da assistenza accettati per il trasporto nella cabina dei passeggeri non possono essere collocati in un posto adiacente a un'uscita di emergenza. I cani da assistenza devono sedere nello spazio al suolo davanti al posto assegnato al passeggero e non devono occupare i corridoi.

Icelandair trasporta i cani di assistenza emotiva certificati gratuitamente in cabina. 

Transito all'aeroporto di Keflavik

Secondo le norme islandesi del Ministero dell'Agricoltura gli animali in transito non possono stare a contatto con altri animali nell'aeroporto.  I passeggeri che viaggiano con un cane da assistenza saranno accompagnati da un membro del personale in un'area isolata in cui dovranno attendere il volo di collegamento.  Quando il volo di collegamento è pronto per la partenza, un membro del personale accompagna il passeggero fino al punto di imbarco.   L'aeroporto dispone di una struttura in cui è possibile portare gli animali per i propri bisogni durante il trasporto, perché non è consentito portare gli animali fuori dall'aeroporto.

Documenti e certificati per gli animali di assistenza

I passeggeri devono avere tutti i documenti richiesti dalle autorità del paese di transito e/o di destinazione per gli animali di assistenza. Icelandair non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui l'ingresso o il transito in un paese venga negato. Dovete contattare l'ambasciata o il consolato competente per assicurarvi di seguire tutte le procedure necessarie.

Se viaggiate verso/da Regno Unito/Irlanda, tenete presente che

  • Potete portare il cane di assistenza o guida in cabina, quando prendete un volo verso/da Regno Unito/Irlanda.
  • Altri animali domestici e animali non possono essere trasportati in cabina. Potete trasportare i vostri animali in Regno Unito/Irlanda solo come merci.
  • I cani che forniscono altri servizi, come l'assistenza emotiva, non sono riconosciuti come cani di assistenza dal Department for Environment, Food and Rural Affairs del Regno Unito, perché non sono stati addestrati per soddisfare i criteri stabiliti dall'ADI. Devono pertanto essere trasportati nella stiva.