I clienti di Icelandair possono acquistare la Polizza di protezione in caso di cancellazione facoltativa.


La Polizza di protezione in caso di cancellazione assicura il rimborso di quella parte della tariffa del viaggio che è stata pagata ad Icelandair e che, altrimenti, non verrebbe rimborsata qualora non poteste effettuare il viaggio programmato. Se dovete rinunciare al viaggio, Icelandair vi rimborsa il biglietto. Se dovete modificare l'itinerario una volta cominciato il viaggio, Icelandair vi rimborsa il biglietto corrispondente (la parte del biglietto non utilizzata) o le spese di modifica (ma non la differenza di tariffa).

Dovrete inviare un certificato medico firmato dal medico. Il certificato medico non dà diritto ad alcun rimborso se non avete acquistato la Polizza di protezione in caso di cancellazione.

La Polizza di protezione in caso di cancellazione può essere acquistata solo al momento del pagamento della tariffa del viaggio o della conferma.


Cancellazione del biglietto/rinuncia alla modifica solo per biglietti aerei

1. Informazioni generali

Al momento del pagamento della tariffa del viaggio o della conferma, vi invitiamo a pagare un onere di cancellazione speciale, valido per i biglietti di viaggio pagati ad Icelandair nella fattura corrispondente.

Se dovete rinunciare al viaggio, Icelandair vi rimborsa il biglietto; se dovete modificare l'itinerario una volta cominciato il viaggio, Icelandair vi rimborsa il biglietto corrispondente (la parte del biglietto non utilizzata) o le spese di modifica (ma non la differenza di tariffa) in conformità ai seguenti termini e condizioni.

L'onere di cancellazione non garantisce il risarcimento per svariati oneri del servizio, ovvero spese di prenotazione, spese dell'accordo di prestito e spese di rimborso. La Polizza di protezione in caso di cancellazione copre solo la cancellazione di biglietti pagati ad Icelandair. Non copre i costi relativi ad alberghi e noleggi di automobili prenotati su www.icelandair.com, ecc.

Dovrete inviare un certificato medico firmato dal medico. Il certificato medico, senza l'acquisto della Polizza di protezione in caso di cancellazione, non dà diritto ad alcun rimborso.

2. Rimborso

2.1 Il pagamento dell'onere di cancellazione assicura il rimborso di quella parte della tariffa del viaggio che è stata pagata ad Icelandair e che altrimenti non potrebbe essere rimborsata nel caso in cui non poteste effettuare il viaggio programmato in caso di:

a) decesso, malattia grave e improvvisa o incidente che richieda il ricovero ospedaliero per voi stessi, il partner, sia nel caso in cui il partner sia il coniuge o il convivente, figli o nipoti, genitori o suoceri, nonno, nonna o fratelli e sorelle;

b) danni materiali di grande entità per la vostra abitazione o società privata, che renda necessaria la vostra presenza (in questo caso occorre presentare il relativo verbale).

2.2 La natura delle circostanze elencate al punto precedente deve essere tale da rendere inevitabile la cancellazione di un ordine effettuato in precedenza.

2.3 L'onere di cancellazione non è rimborsabile in nessuna circostanza.

2.4 Tale onere di cancellazione non copre eventuali differenze di tariffa dovute alla modifica della data del volo dopo l'inizio del viaggio.

3. Condizioni di validità

3.1 È posta come condizione per il diritto al rimborso che:

a) abbiate pagato l'onere di cancellazione;

b) non siate a conoscenza dei danni, della perdita o dell'incapacità né nutriate sospetti di imminenti danni, perdita o incapacità, che stabiliscano il diritto al rimborso quando si paga l'onere di cancellazione.

3.2 Il diritto al rimborso è valido dal momento specificato sulla ricevuta del pagamento e fino alla data della partenza.

4. Rischi esclusi

4.1 Non è stabilito un diritto al rimborso nei seguenti casi di danni, perdita o incapacità:

a) incapacità derivante da lesioni autoinflitte e deliberate;

b) incapacità derivante da malattia che può essere correlata all'uso di bevande alcoliche o farmaci, diversi dai farmaci con prescrizione medica, fatta eccezione per i farmaci utilizzati nel trattamento medico conseguente all'uso di farmaci illegali e che causano dipendenza;

c) incapacità, perdita o danni come conseguenza diretta o indiretta di reazioni nucleari, radiazioni ionizzanti, contaminazione da sostanze radioattive, materiali di combustibili e rifiuti nucleari o in caso di guerra, operazioni di invasione militare, sommosse civili, insurrezioni, rivolte o azioni simili. Lo stesso vale per incapacità, perdita o danni derivanti direttamente o indirettamente da terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, valanghe o disastri naturali;

d) danni o perdita derivanti dalla cancellazione o dal ritardo di mezzi di trasporto programmati;

e) incapacità, perdita o danni derivanti dalla malattia di cui soffrivate al momento del pagamento dell'onere di cancellazione o del relativo trattamento (vedere la sezione 3.1.b precedente).

4.2 L'onere di cancellazione non copre il rimborso degli oneri del servizio, ovvero spese di prenotazione, prestito, ecc.

5. Procedure in caso di reclamo o rimborso

5.1 In caso di perdita il rimborso deve essere segnalato immediatamente e insieme alla ricevuta del biglietto aereo dovete fornire un certificato di ricovero ospedaliero o un verbale.

5.2 Il rimborso deve essere effettuato entro 45 giorni dalla ricezione delle prove esaustive e soddisfacenti dell'obbligo di rimborso da parte di Icelandair in conformità ai presenti termini e condizioni e dal momento in cui è possibile determinare l'importo del rimborso. Dovete presentare a vostre spese i certificati ed eventuale altra documentazione, che può essere richiesta da Icelandair per poter valutare i propri obblighi di rimborso.

5.3 Se avete un diritto di risarcimento in essere dall'assicurazione per lo stesso evento di perdita, Icelandair corrisponderà solo un risarcimento proporzionale.

6. Informazioni false o errate

Se fornite descrizioni o informazioni false o nascondete eventi o circostanze, che sono pertinenti all'obbligo di rimborso da parte di Icelandair, rinunciate al vostro diritto di rimborso nei confronti della compagnia.

7. Indirizzo e sede legale

L'indirizzo e la sede legale di Icelandair sono a Reykjavik. Qualsiasi causa derivante dal rimborso in conformità dei presenti termini e condizioni deve essere presentata al tribunale locale di Reykjavik.